sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

vincenzodegeronimoglicuti1200x789
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite
image-246

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

San Giovanni Li Cuti

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

San Giovanni li Cuti è il nome del piccolo borgo marinaro di Catania dove c’è la spiaggia più caratteristica della città per la presenza di sabbia e rocce nere di origine vulcanica.

San Giovanni li Cuti è ormai parte integrante della città etnea, viene costeggiato dal lungomare che inizia come Viale Ruggero di Laurìa e prosegue come Viale Artale Alagona attraversando in sequenza Piazza Europa, Piazza del Tricolore, Piazza Nettuno, Piazza Ognina e Piazza Mancini Battaglia.

La caratteristica che lo rende un posto unico è la presenza di sabbia e rocce nere di origine vulcanica. In estate, la spiaggia “metropolitana” si popola, durante il giorno, dei catanesi che cercano un pò di ristoro per fuggire al caldo estivo. Il borgo è pieno di ristoranti e lidi, dove potrete trovare pesce fresco e pietanze tradizionali siciliane, di notte l’area di S.G. Li Cuti diventa protagonista della “movida” catanese estiva.


Inoltre, è molto suggestivo passeggiare lungo il pittoresco porto dove è ancora possibile vedere le tipiche imbarcazioni in legno utilizzate dai pescatori locali. Il muretto d'ingresso del piccolo borgo è la tela che l'artista Salvo Ligama ha scelto per raffigurare il suo Poseidone. Un ritratto a mezzo busto e in torsione del Dio Nettuno, che appare maestoso e classicamente solenne grazie anche ai toni utilizzati dall’artista che per questo soggetto ha tratto ispirazione dall’opera letteraria “Neptune” di Antoine Coysevox.

INFO 

Via San Giovanni Li Cuti

95100 Catania