-

sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

duomo1200x789
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Un Giorno a Catania

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Ti condurremo tra teatri, cortili, balconi fioriti, arancini, pesci e pescatori, castelli, un teatro greco e molto altro. Non credi sia possibile vedere tutto queste meraviglie in un unico posto?

Catania è una città bellissima. E come tutti i luoghi più belli, dovrai armarti di pazienza e curiosità per scoprirne la vera essenza: aperta, generosamente solare, sorprendente in ogni suo cortile, angolo, piazzetta.


Per il nostro tour, non possiamo che cominciare da un salto a Piazza del Duomo, dove potrai dilettarti tra archeologia, storia e cultura. Tappa obbligata, ancor prima di un approfondito giro alla scoperta delle meraviglie della chiesa madre, sono sicuramente le Terme Achilliane, costruite in epoca romana, probabilmente intorno al III sec. d.C e poi riportate alla luce per volere del Principe di Biscari, Ignazio Paternò Castello.


E poi? Via alla scoperta delle finezze del barocco della Cattedrale! Ammira certamente l’affresco di Giacinto Platania che mostra la colata lavica del 1669 e l’attiguo Museo Diocesano, che custodisce il fercolo di Sant’Agata, patrona della città. Fai un salto alla vicina chiesa della Badia di Sant’Agata, opera di Giovanni Battista Vaccarini, e non dimenticare di visitare le terrazze per godere lo spettacolo di una splendida Catania… vista dall’alto!


Per scoprire la vera essenza del luogo, naturalmente, un passaggio obbligato è il mercato del pesce: dirigiti dal Duomo verso la Pescheria, accedendo dall’ingresso delimitato della bella fontana dell’Amenano per una full immersion di sicilianità. Prosegui poi la tua passeggiata tornando indietro verso via Vittorio Emanuele e costeggiando la cattedrale. Lasciata alle spalle la chiesa di San Placido, entra nel cortile del Palazzo della Cultura: qui, il suggestivo cortile custodisce l’architettura medioevale del balcone dei Platamone.


Se invece preferisci un percorso storico, dal Duomo allungati sino al teatro greco-romano e visita, alle spalle del teatro, le suggestive Terme della Rotonda: si tratta di un curioso impianto termale romano trasformato prima in chiesa bizantina e, dal 1700, in edificio religioso.


Tra gli altri passaggi imperdibili della tua full immersion nella Catania da scoprire, non rinunciare a un giro al Monastero dei Benedettini, al Castello Ursino, già dimora di Federico II, e al museo della città.
Preferisci un percorso sulle tracce della cultura cristiana? Imbocca una strada alternativa, alla scoperta delle chiese barocche della città: San Francesco d’Assisi, San Benedetto, San Francesco Borgia dei Gesuiti, San Giuliano e San Camillo sono solo alcune delle perle da scoprire.


E per ristorarti dopo una lunga camminata?
Respira aria buona al giardino pubblico intitolato a Vincenzo Bellini o all’orto botanico.

 

LE TAPPE

Piazza Duomo
Terme Achilliane
Cattedrale
Museo Diocesano

Badia di Sant'Agata
Palazzo della Cultura
Teatro greco-romano

Castello Ursino