sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

thebeginningligamastreetartcatania.jpeg
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Street Art a Catania

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

La street-art catanese è in ogni dove nella città di Catania, ricca di itinerari artistico-culturali tutti da scoprire.

Per scoprire la street art a Catania, la cosa migliore da fare sarebbe perdersi in lunghe passeggiate e munirsi di occhi ben aperti e uno smartphone per catturare la bellezza che tanti artisti di fama nazionale e internazionale hanno voluto lasciare come omaggio alla nostra città.

Uno dei luoghi certamente più “caldi” è il San Berillo District: un ex quartiere a luci rosse e oggi spazio riqualificato che, ogni giorno di più, si arricchisce di arte e di nuove ispirazioni street che si osmotizzano con luoghi ricchi di memoria, di razze, di istanze sociali, anche grazie all’iniziativa privata di chi, come Trame di Quartiere, propone la rigenerazione urbana a partire da arte, cultura, creatività. O chi, come il collettivo catanese Res Publica Temporanea, ha dato il via al progetto Red Line Distreet.

 

Un buon punto di partenza, dunque, è proprio il quartiere, prima di spostarsi all’ex deposito AMT – dove si sta pian piano sviluppando un museo a cielo aperto di street art –  prima di proseguire verso il centro e Squibb, uno slargo amato particolarmente dalla scena hip hop catanese.
 

E – nonostante un percorso attraverso la street art catanese prevederebbe almeno un’altra decina di tappe aggiuntive in giro per la città – certamente, val la pena di allungare il percorso almeno sino al quartiere popolare di Librino, dove i promotori della propagazione della street art sono stati molteplici. Basti pensare all’associazione “I briganti di Librino” e a Res Publica Temporanea con il progetto Librino Sky Line Distreet come opere di riconnessione tra quartiere, arte e città e la nota “Porta della Bellezza”, progetto della Fondazione Fiumara D’Arte di Antonio Presti.

LE TAPPE

San Berillo

Squibb
​Ex rimessa AMT
Porto di Catania
​Porta della Bellezza