sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

liberty
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Catania
Liberty

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Lo stile Liberty a Catania è in ogni dove. Molti palazzi e dimore – il più delle volte destinati ad uso privato o pubblico- sono ancora poco conosciuti agli stessi catanesi.

La città di Catania nel 2016 ha vinto l’ambìto riconoscimento come migliore città Liberty dall’istituzione culturale “Italia Liberty” rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty. Già dal Settecento Catania era la seconda città siciliana per grandezza urbana e volume dei commerci, ma fu solo a inizio Novecento che partì il programma di rinnovamento urbanistico e d’innovazione estetica ispirato ai dettami Liberty. 
 

La nostra passeggiata tra principali siti, porterà alla scoperta delle ville dai chiari influssi liberty, come l'incantevole Villa Manganellicommissionata dal principe Manganelli, Villa del Grado progettata dall’architetto Agatino Atanasio e Villa Zingali con il suo meraviglioso giardino all’inglese animato da caseggiati, fontanelle e un agrumeto. A seguire proseguiremo il tour ammirando il Palazzo delle Poste, il cinema Diana e l'elegante Teatro Sangiorgi: un tuffo nella bellezza, troppo a lungo poco conosciuta.

 

Partiamo dal corso Italia, sede di prestigiosi negozi ed attività: in questo corso, che arriva dritta fino al mare, sorgono le ville più belle della città.

Lasciato alle spalle il Corso Italia, le opzioni per proseguire questa passeggiata alla scoperta del Liberty catanese sono due: o prendere la macchina e recarsi in pieno centro storico, in zona Sangiuliano, oppure fare una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta. Costeggiando piazza Europa, percorrendo il lungo viale Africa (dove tra l’altro val la pena fare un salto al Museo dello Sbarco in Sicilia del 1943), per arrivare sino alla stazione Centrale e poi dirigersi verso il teatro Sangiorgi, considerato la rappresentazione della “Belle Epoque” catanese. 

LE TAPPE

Palazzo delle Poste

Cinema Diana
Villa Zingali

Villa Manganelli
Villa del Grado
Teatro Sangiorgi