sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

piazzateatromassimodanielzolliflickr1200x789
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Le sette meraviglie di Catania

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

A Catania puoi viaggiare nel tempo attraverso 7 luoghi, un itinerario che ti permetterà di visitare imperdibili monumenti, musei e un giardino pubblico. 

Un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso 7 luoghi affascinanti della città catanese.

 

Dalla dominazione romana all’epoca barocca, un itinerario fra gli imperdibili palazzi, musei e un giardino pubblico sublime per scoprire tutti i volti di Catania.

 

Inizia il tuo viaggio a partire da Piazza Federico di Svevia. Qui ti accoglierà il Castello Ursino, edificio di epoca normanna un tempo baluardo difensivo della città, grazie alla sua antica posizione a ridosso del mare.

Avanza verso il Monastero dei Benedettini, uno dei monumenti più rappresentativi del barocco, inserito dall'Unesco nella lista dei beni Patrimonio dell'Umanità.

 

La scoperta delle sette meraviglie di Catania sarebbe incompleta senza una sosta in centro per ammirare l'affascinante Piazza Stesicoro e l'Anfiteatro Romano su cui questa si affaccia. Al di sotto del manto stradale della piazza si snodano, infatti, i cunicoli dell'anfiteatro romano della città - secondo per grandezza al Colosseo, dovrebbe avere una circonferenza esterna di circa 300 metri. 

 

Circondato dai palazzi nobiliari, prosegui per Via Etnea e tuffati nel polmone verde del centro città, il Giardino Bellini. Sapevi che un tempo il giardino, meglio noto come Villa Bellini, apparteneva alla famiglia dei principi di Biscari? Fu donato alla cittadinanza nel 1854 e negli anni Sessanta divenne persino sede di uno zoo comunale.

 

Procedi verso via Vittorio Emanuele e visita la Badia di Sant'Agata, l'edificio in stile barocco rappresenta un capolavoro artistico dell'architetto Vaccarini. Al suo interno potrai ammirare l'opera  di Ignazio Carnazza ''Il Crocifisso''.

 

E per ultimo, termina il tuo viaggio delle sette meraviglie catanesi al Teatro Massimo Bellini, dove venne messa in scena la ''Norma'' del celebre compositore Vincenzo Bellini

 

LE TAPPE

Castello Ursino

Monastero dei Benedettini

Piazza Stesicoro

Anfiteatro Romano

Giardino Bellini

Badia Sant'Agata

Teatro Massimo Bellini