sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

vila
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Catania in bicicletta

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

Popolo della bicicletta, ecco a voi un percorso pensato per le sere d’estate.

Una scoperta emozionante della città, accessibile a tutti, attraversando le principali vie ed evitando le salite più ripide.

Si parte da Piazza Duomo, pedalando lungo la storica Via Etnea e l’elegante viale XX settembre si arriva a Piazza Europa, crocevia del suggestivo lungomare cittadino. Fra un monumento ed un palazzo, non perdete l’occasione di una sosta dissetante in uno dei famosi Chioschi Catanesi: Seltz Limone e Sale o Mandarino Verde al limone le bibite più gettonate.
 

Iniziamo il nostro percorso da piazza Duomo e proseguiamo lungo la barocca via Etnea, attraversando piazza Università, piazza Stesicoro fino all’elegante Villa Bellini. A questo punto, si svolta a sinistra lungo via Sant’Euplio e poi a destra sul viale Regina Margherita.

Continuate sempre dritto circondati dalle bellezze architettoniche di viale XX Settembre e Corso Italia, percorrete tutto il Corso e raggiungete piazza Europa per costeggiate il lungomare di Ognina con i caratteristici roccioni in pietra lavica e la sabbia nera di San Giovanni Li Cuti fino al vecchio porticciolo della città.

Alla rotonda tornate indietro e ripercorrete il lungomare fino a incontrare di nuovo piazza Europa, stavolta però proseguite lungo il Viale Africa sul quale si affacciano le Ciminiere ottocentesche, oggi centro espositivo, fino alla Stazione Centrale.

Spostatevi quindi sulla sinistra lungo via VI Aprile e proseguite sempre dritto fino a raggiungere l’antica via Dusmet, facilmente riconoscibile per la presenza dei possenti archi della marina, superate Villa Pacini e completate il percorso attraversando Porta Uzeda.

LE TAPPE

Piazza Duomo
Piazza dell'Università
Piazza Stesicoro
Il Giardino Bellini

San Giovanni li Cuti
Le Ciminiere
Villa Pacini
Porta Uzeda