sicilykioskmarciho
001-rain

21

mob
info
002-clock

18:24

qu
home

Benvenuti a Catania

°C

Qualità Aria

Qualità Aria

Mobilità

Home

Info Utili

Home

Info Utili

senza-titolo-2
appwhite
appwhite
selfiewhite
selfiewhite
backwhite
backwhite
flagwhite
flagwhite

CATANIA

SCARICA App

SCARICA App

INDIETRO

SelfieCAM

INDIETRO

SelfieCAM

Catania

Family-Friendly

sicilykiosk_unioneeuropea_azione_1_1_3
techlabmarchio
techlabmarchio
logoflaziobianco
logoflaziobianco

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

@2021 - SICILYKIOSK tutti i diritti riservati

logo_industria01_bianco_payoff_trasparente
logo_industria01_bianco_payoff_trasparente

A Catania, potrai godere di una giornata divertente assieme ai bambini, visitando i suoi iconici monumenti. 

Quante splendide attività ludico culturali rivolte a bimbi e famiglie ci sono in città. Ti proponiamo una passeggiata per le vie del centro di Catania, alla scoperta di cinque posti da esplorare con i più piccini.

Il nostro itinerario inizia da una visita al Monastero dei Benedettini. Al suo interno opera l’Associazione Officine Culturali, che offre visite guidate e laboratori mirati alla conoscenza e alla fruizione di questo luogo carico di storia.

La passeggiata prosegue alla scoperta di una fortezza, con torri e fossato: il Castello Ursino. All’interno del cortile, i bambini possono andare alla ricerca di antiche incisioni fatte dai galeoni. Il Castello ospita il Museo Civico che merita una visita, soprattutto la Pinacoteca dove sono conservati importanti ritratti che i bambini potranno divertirsi ad imitare. All’interno c’è un book-shop dove i bambini possono giocare in tavoli attrezzati oppure leggere.

Arrivati in Piazza Duomo l’attenzione viene catturata dall'elefante in pietra lavica. Una delle leggende più belle su questo elefante è quella del mago Eliodoro che andava in giro a cavallo di questo pachiderma usando una formula magica per farlo volare. In cima all’obelisco si trova un’iscrizione le cui lettere sono un acronimo, i bambini potranno giocare a crearne uno con lettere del proprio nome.

Risalendo via Etnea noterai Piazza Università caratterizzata da quattro lampioni in bronzo con raffigurati alcuni personaggi legati a famose leggende della città. Uno dei più iconici rappresenta la leggenda di Gammazita, giovane catanese che per non cedere al corteggiamento di un soldato francese si buttò in un pozzo. Gli altri tre lampioni raffigurano le leggende di Colapesce, il paladino Uzeda e i fratelli Pii.


Passeggiando per via Etnea una tappa obbligatoria è al Giardino Bellini, un parco nel cuore della città dove poter correre, andare in bicicletta e giocare si scivoli e altalene di vario tipo. Vicino all’ingresso di Piazza Roma c’è un albero monumentale che cattura l’attenzione di tutti: un ficus secolare con radici enormi!
ltro immancabile monumento da visitare è il chiostro della musica in cima alla collina, dove si può giocare ad inventare spettacoli.

E perchè non terminare l'itinerario rifocillandosi in uno dei bar di via Etnea
?

LE TAPPE

Monastero dei Benedettini

Castello Ursino

Piazza Duomo
Piazza Università

Via Etnea

Giardino Bellini